Annie Leibovitz: Mi Interessa Di Più Essere Brava Che Essere Famosa.

E’ in punta di piedi che scriviamo di Anna-Lou "Annie" Leibovitz, fotografa ed artista eclettica, il cui talento straordinario si intreccia con la sensibilità, catturando in ogni immagine l'essenza emotiva dei suoi soggetti.

Annie Leibovitz, nata nel 1949 a Waterbury, Connecticut, ha intrapreso una carriera eccezionale come fotografa ritrattista di celebrità.


annieleibovitzjpg
Annie Leibovitz

La sensibilità artistica, Leibovitz l’ha ereditata dalla madre insegnante di danza e la sua infanzia nomade, segnata dai trasferimenti militari del padre, ha conferito alla sua prospettiva un carattere unico alla sua visione del mondo.

Leibovitz è una fotografa in movimento e questo lo racconta  nelle sue fotografie che raccolgono momenti iconici sempre diversi tra loro e con una vena drammatica che  caratterizzano i suoi lavori .

Il Debutto Fotografico di Annie Leibovitz

Negli anni '60, Annie Leibovitz inizia a fotografare nelle Filippine, ma senza ambizioni professionali. Nel 1967, ispirata da Robert Frank e Henri Cartier-Bresson abbraccia la fotografia. Nel 1970, a 23 anni, mostrando una foto del poeta  Allen Ginsberg a Jann Wenner di Rolling Stone, diventa la prima donna direttrice della fotografia del Rolling Stone, rivoluzionando la copertina con icone come i Rolling Stones e Bob Dylan, Meryl Streep.

1png

Meryl Streep per Rolling Stone-1981-

Negli anni '80, Annie Leibovitz si trasferisce a Vanity Fair come primo fotografo capo, introducendo una nuova era nel ritratto contemporaneo con ritratti stravaganti e innovativi. 

3png

Copertina per Vanity Fair-2016-Jane Fonda-Cate Blanchette-Viola Davis-Jennifer Lawrence-Charlotte Rampling-Bire Larson-Rachel Weitz-Lupita Nyong'o-Alicia Vikander-Gugu Mabata Raw-Helen Mirren.Saoirse Ronan-Diane Keaton


La sua libertà artistica attrae celebrità che desiderano essere immortalate dalla sua lente creativa.Ha catturato volti noti del cinema, dell'arte e della politica con uno stile unico. Grazie al suo talento, le sue immagini vanno oltre la semplice fotografia, portando i soggetti in una dimensione intensa e coinvolgente-

Fu, inoltre la prima Americana a firmare un ritratto ufficiale a Sua Maestà Elisabetta II

2png   Ritratto di Sua Maestà Regina Elisabetta II 2016

Nel corso della sua carriera Annie Leibovitz ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il "Lifetime Achievement Award" dall'International Center of Photography nel 2009 e il premio "Distinguished Women in the Arts" nel 2012 dal Museum of Contemporary Art di Lo Angeles. Il suo impatto è evidente nelle classifiche delle migliori copertine di riviste, con due delle prime posizioni attribuite alle sue fotografie. La Biblioteca del Congresso americano l'ha onorata con il titolo di "Leggenda vivente".

La sua vita personale amplifica l'aspetto intellettuale delle sue fotografie, durante le sue lezioni uno dei suoi pilastri è di esplorare tutto quanto abbiamo dentro e intorno a noi, l’arte, la vita, la natura.

Annie Leibovitz considera essenziale che i fotografi riguardino indietro sul proprio lavoro per crescere artisticamente. Il processo di miglioramento artistico è un viaggio costante di apprendimento e affinamento del proprio stile attraverso l'esplorazione delle esperienze passate. Molti evitano di rivedere le proprie creazioni, preferendo attingere ispirazione  dal lavoro altrui, questa tendenza è  più diffusa con l'avvento delle piattaforme di social media.

Inoltre durante le sue lezioni sollecita a ridurre il materiale tecnico che potrebbe rivelarsi limitante dovendo prestare maggiore attenzione all’attrezzatura che alla fotografia stessa. 

Abbiamo apprezzato particolarmente gli ultimi tre principi di Leibovitz e riteniamo che si adattino perfettamente anche al mondo del make-up.

Mentre scriviamo è appena terminata a Parigi, la mostra fotografica dedicata la progetto IKEA Life at Home Report (presentata nel 2023 durante la Milano Design Week) con l'incarico di Artist Residence IKEA. 

   4png Uno degli scatti per il progetto IKEA Life at Home-2023

Il mondo di Annie Leibovitz è così ricco e in una continua crescita artistica e creativa che un breve articolo non può certo bastare, noi vi suggeriamo oltre a leggere i suoi libri anche di vedere i due documentari su di lei: quello realizzato nel 2006 dalla sorella Barbara portato in Italia dalla Feltrinelli Real Cinema Annie Leibovitz: Life Through a Lens  e quello portato in Italia da Lucky Red nel 2012 Obiettivo Annie Leibovitz